ImmagineTazzaNuoveArmonie

​nuove armonie

accademia musicale & studio di registrazione

Associazione Culturale Nuove Armonie. CF: 900 74370637
La partecipazione a tutte le attività associative è riservata esclusivamente ai soci.​

Condizioni d'uso e Privacy Policy 

Corso di Mixing e Mastering

Durata: 36 ore (9 incontri di 4 ore)

Costo: 600,00€ (max 8 persone)

 

L’obiettivo di questo corso è quello di formare tecnici esperti nel mixing e mastering di diversi generi musicali. Si tratta di un corso avanzato in quanto non entra nel merito del funzionamento generale delle macchine dedicate alla manipolazione dell’audio (filtri, eq, processori di dinamica, effetti a linea di ritardo ecc.) che si considerano già acquisiti .

 

Il lavoro di mixing non può prescindere dal lavoro di editing sul progetto appena arrivato dalla fase di recording: messa a tempo di eventuali parti troppo fuori battuta, eliminazione di parti inutilizzabili a causa di errori in fase di recording e riutilizzo per quanto possibile del resto del materiale disponibile, retriggering di batterie ecc., sono operazioni da effettuare prima di arrivare alla fase di mixing.

 

Le modalità di lavoro in questo tipo di interventi vengono affrontate nel dettaglio nel corso di music producer audio. Partendo da questo bagaglio di base, lo studente inizierà un percorso guidato a partire dall'ascolto critico di brani di riferimento, passando dalla descrizione delle macchine che hanno fatto la storia della fonìa analogica e delle moderne tecniche di mixing, arrivando a lavorare su complessi progetti musicali dove mettere in pratica quanto appreso.

 

Una volta ultimata la fase di mixing si passerà al mastering, analizzato sempre nel dominio digitale. Verranno descritti i principali interventi da effettuare e finalizzati al risultato da ottenere. A questo proposito, il corso di mastering digitale va inteso come un percorso introduttivo ad una professione per la quale si rendono necessarie macchine di altissimo livello, unite ad una regia con un ascolto particolarmente curato allo scopo.

 

 

Conoscenze propedeutiche

 

Data la natura avanzata del corso sono richieste alcune conoscenze propedeutiche sia di Mixing che di Cubase o Wavelab, il software utilizzato durante corso.

 

Per accedere al corso è necessario dimostrare di possedere le competenze richieste .

 

PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI:

 

Mixing Avanzato

• Introduzione al mixing: obiettivi da raggiungere (equilibrio, spazialità, adeguata dinamica ecc.).

• Serie di ascolti guidati di vari generi musicali: il docente illustrerà diversi approcci al mixing commentando brani mixati allo stato dell’arte.

• Il docente darà anche alcuni brani di riferimento e linee guida per l’ascolto critico. • Descrizione tecnica di macchine e plugins.

• Il docente descriverà gli interventi da fare sui suoni di un progetto musicale e li attuerà utilizzando i plugins.

• Dimostrazioni pratiche di mixing in studio da parte del docente e confronti tra hardware e plugins.

 

Mastering Digitale

• Introduzione al mastering e alle sue finalità.

• Tecniche di mastering applicate ai diversi generi musicali.

• La catena di mastering.

• I plugins dedicati al mastering.

• Parte pratica.

• Esercitazioni pratiche di missaggio e mastering audio.